Search results for "Piante spontanee"

showing 3 items of 3 documents

Piante di interesse fitoterapico: dalla raccolta delle spontanee alle esperienze di coltivazione

2009

Le essenze vegetali di interesse erboristico e fitoterapico rappresentano una componente estremamente importante della flora spontanea delle più diverse parti del mondo, e la raccolta nell’ambito delle popolazioni naturali è sicuramente il metodo più antico per l’approvvigionamento da parte delle comunità locali. Tale pratica, tuttavia, è in grado di sostenere le richieste della popolazione solo fino a quando queste rimangono circoscritte ad ambiti quantitativamente limitati e qualitativamente poco definiti. In seguito, quando l’interesse verso la specie si consolida, l’incremento della domanda non può venire soddisfatto unicamente intensificandone la raccolta dai luoghi di vegetazione natu…

Piante spontanee coltivazione produzioni erboristicheSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Le comunità di fillominatori e parassitoidi della Riserva Naturale “Bosco d’Alcamo” (Sicilia)

2015

È stata studiata la comunità di fillominatori e parassitoidi su 16 specie di piante spontanee della Riserva Naturale “Bosco d’Alcamo”. Sono state rinvenute 17 specie di Lepidoptera e 7 specie di Diptera. Da queste sono sfarfallate circa 20 specie di parassitoidi, perlopiù rappresentate da Eulophidae e Braconidae. Viene confermata la presenza in Sicilia del Gracillariidae Phyllonorycter trifasciella Haworth e dell’Eulophidae Derostenus gemmeus Westwood. Per la prima volta Sympiesis notata (Zetterstedt) e Cirrospilus viticola (Rondani) sono stati rinvenuti come parassitoidi di Emme- tia marginea (Haworth). Inoltre S. notata è stata rinvenuta anche come parassitoide di P. trifasciella. Nel com…

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E Applicataentomofauna relazioni tri-trofiche piante spontaneeentomofauna tri-trophic relationships spontaneous plants
researchProduct

Caratterizzazione di ecotipi siciliani di borragine.

2012

La borragine (Borago officinalis L.) è una pianta erbacea annuale originaria di Europa, Nord Africa e Asia Minore. Viene coltivata in tutto il mondo ed è usata come pianta ornamentale da giardino, per scopi medicinali o come ortaggio per la preparazione di insalate e bevande. L'importanza come pianta medicinale è dovuta all'alto contenuto di acido gamma linolenico nell'olio estratto dai semi ed alle proprietà diuretiche, emollienti, espettoranti, ecc. delle foglie. I piccioli, le foglie e gli steli sono molto apprezzati, anche, come ortaggi sin da tempi remoti in molte delle zone di maggiore diffusione in natura, tanto che la borragine comincia ad essere coltivata a fini commerciali oltre c…

Settore AGR/04 - Orticoltura E Floricolturapiante spontaneeBorrago officinaliecotipi
researchProduct